SERVIZI PDF Stampa E-mail

 


STRUTTURAZIONE DATI PGT

PGT Piano di Governo del Territorio istituito dalla Regione Lombardia con Legge N.12 del 2005.

L'approvazione del PGT e la successiva pubblicazione sul BURL, cui è subordinata l'efficacia dello stesso, è condizionata alla completa e corretta trasmissione al Ufficio SIT degli elaborati in formato digitale secondo le specifiche approvate.
Infatti le cartografie di nuova produzione dovranno essere Data Base topografici, secondo gli standard definiti a livello nazionale; ovvero prodotti che alimentano direttamente i sistemi informativi territoriali favorendo l'aggiornamento dei dati e il loro utilizzo all'interno dei processi amministrativi
La Ns società forte di un esperienza pluriennale nel settore GIS è in grado di affiancare gli Enti ed i Professionisti nella fase di strutturazione finale dei dati in formato Shape file e di attivare delle procedure di controllo di tipo qualitativo e quantitativo (correttezza delle geometrie, validazione delle regole di compilazione e rispetto dei vincoli topologici) che garantiscono il COLLAUDO informatico dei dati.

[^top]

 Occhiolino

ELABORAZIONE NUOVE AREE EDIFICABILI ai fini ICI e Notifica ai proprietari

L'approvazione del PGT modifica l'assetto urbanistico del Comune, vengono individuati gli ambiti del tessuto urbano consolidato e gli ambiti di trasformazione che hanno un impatto anche ai fini fiscali, tributari e di CDU in quanto provocano delle modifiche e dei cambiamenti  alle aree edificabili soggette all'Imposta Comunale sugli Immobili (ICI).

Il Comune, dunque, dovrà far emergere tutte le nuove aree edificabili generate dal PGT, sia per effettuare il controllo ICI sia per ottemperare all’art. 31, comma 20 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 che ha imposto agli Enti  l’obbligo di informare il proprietario (attraverso notifica) ogni qual volta ad un suo terreno si attribuisse la natura di area fabbricabile (entro sei mesi dall'adozione del Piano da parte del Comune).

sovrapposizione tra il PGT e la cartografia catastale in formato digitale ed il successivo incrocio con la banca Dati dell'Agenzia del Territorio e con l'Anagrafe Comunale è in grado di soddisfare le esigenze dell'Ufficio Tributi attraverso la fornitura di file elenco in formato xls, dbf etc... con tutti i parametri richiesti (Foglio, Numero, Superfice Totale, ZONA1, Sup.1, ZONAN sup N, nome, cognome, quota, residenza etc...) fino alla generazione delle singole lettere di notifica ai proprietari che hanno avuto delle variazioni.

Esempi di lettere di notifica
(Per utenti registrati)
[^top]

FORNITURA DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA GESTIONE E  MANUTENZIONE DEL PGT

L'approvazione del PGT in formato GIS, shape file, porterà notevoli miglioramenti dal punto di vista gestionale da parte dei tecnici del Comune, in particolare per l'Ufficio Tecnico e per l'Ufficio Tributi

Attraverso strumenti software specializzati si potranno gestire tutte le informazioni cartografiche ed i dati ad esse collegati.

Grazie alla Nostra esperienza ed alla partnership con aziende leader nel settore ( GLOBO srl di Treviolo BG, R3 GIS di Merano, ESRI inc), siamo in grado di gestire un progetto globale di realizzazione di Sistemi Informativi Territoriali, in particolare possiamo fornire al Comune gli strumenti software adatti alla Gestione del PGT e della cartografia associata.

I programmi di gestione hanno le seguenti caratteristiche:

- Facilità di utilizzo

- Controllo degli accessi

- Database personalizzabili

- Interrogazione ed aggiornamento dei dati

- Gestione di Mappe tematiche

- Stampa di certificati vari (CDU, TRIBUTI ETC..

- Visualizzazione foto e immagini

- Analisi statistiche

- Importazione dati catastali dal Portale (cxf, prn, planimetrie etc...)

- Compatibilità con i principali formati standard

- Etc..

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI O UNA DEMO DEL SOFTWARE
[^top]

WebGIS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sono detti WebGIS i sistemi informativi geografici (GIS) pubblicati su web. Un WebGIS è quindi l'estensione al web degli applicativi nati e sviluppati per gestire la cartografia numerica. Un progetto WebGIS si distingue da un progetto GIS per le specifiche finalità di comunicazione e di condivisione delle informazioni con altri utenti.

Con i WebGIS le applicazioni GIS tradizionalmente sviluppate per utenze stand-alone o in ambienti LAN possono essere implementate su web server (anche detto map-server) consentendo l'interazione attraverso internet con la cartografia e con i dati ad essa associati. Gli esempi più noti di WebGIS sono gli applicativi web per la localizzazione cartografica, gli stradari oppure gli atlanti on-line. Le applicazioni WebGIS sono utilizzabili attraverso i browser internet, talvolta con l'impiego di specifici plugin, oppure per mezzo di software distinti come nel caso del popolare Google earth. Altri esempi tipici di applicazioni GIS pubblicate in versione WebGIS sono i sistemi informativi territoriali (SIT) delle Regioni e di diversi Comuni: questi rendono accessibili ai cittadini informazioni di carattere ambientale, urbanistico, territoriale offendo una navigazione su base cartografica delle stesse.

WEB PGT

La pubblicazione internet del PGT offre al cittadino la massima trasparenza sulle scelte amministrative/urbanistiche dell'Amministrazione e da la possibilità ai tecnici professionisti di poter consultare, interrogare, stampare etc.. gli elaborati semplicemente collegandosi al sito del Comune snellendo l'attività dell'Ufficio Tecnico.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Esempi di webGis:

Comune di Traona

Comune di Berbenno
[^top]

 

 

 

News

Bando Regione DBT 09-07-09 09/07/09 : Nuovo bando Data base ...  Details...

La strutturazione GIS dei dati del PGT ed il Collaudo di Regione Lombardia Serata con taglio tecnico che non ...  Details...

Pubblicate nuove specifiche schema fisico PGT 18 giugno 2009 Nella sezione ...  Details...

Contributi ai Comuni per la redazione dei PGT per il 2009 25 maggio 2009 ...  Details...

ON LINE SITO SOS-PGT ON LINE SITO SOS-PGT04 giugno ...  Details...